Centro Interuniversitario di studi ungheresi e sull'europa centro orientale

Schede primarie

Centro Interuniversitario di studi ungheresi e sull'europa centro orientale

Il Centro si propone di:

• promuovere, sostenere e coordinare ricerche nel campo degli studi della lingua, letteratura, storia e, più in generale, sulla civiltà ungherese, e degli studi sull'Europa Centro-Orientale ad essa collegati, nonchè sollecitare e favorire i contributi scientifici e le iniziative culturali che prevedano anche lo studio di aspetti particolari storico-culturali, geo-politi e giuridio-economici delle relazioni stabilitesi nel corso dei secoli tra l'Italia, da un lato, e l'Ungheria nonchè l'area dell'Europa Centro-Orientale ad essa collegata, dall'altro lato;
  • favorire lo scambio di informazioni e di materiali fra le Unità di Ricerca afferenti al Centro, altri Dipartimenti Universitari, Enti e Fondazioni Pubblici e Privati che si occupano di studi ungheresi e sull'Europa Centro-Orientale;
  • stimolare le iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinare sia a livello nazionale che internazionale.

Il Centro promuove iniziative culturali e scientifiche, organizza gli incontri dei docenti di lingua e letteratura ungherese delle Università italiane, individua gli eventuali coordinamenti delle ricerche scientifiche nel campo degli studi ungheresi in Italia. Il Centro propone di mantenere contatti permanenti con l'Accademia d'Ungheria in Roma e con le Università ungheresi e di altri Paesi dell'Europa Centro-Orientale. Esso auspica una piena collabroazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, con i rappresentanti culturali e diplomatici ungheresi in Italia, con l'Istituto Balassi di Budapest e con l'Associazione Internazionale di Studi Ungheresi con sede a Budapest.

Aree tematiche:
Acronimo:
CISUECO
Sede:
Università degli Studi Roma Tre
Direttore:
Prof. Francesco Guida
Rappresentante dell’Università di Torino:

Prof. Alberto Masoero
alberto.masoero@unito.it

Prof. Riccardo Morello
riccardo.morello@unito.it